mercoledì 2 maggio 2012

Ad Signa Milites V (2012) NON si farà

Crisi, crisi, crisi. Sembra che la cultura sia la prima a farne le spese di questi tempi.
Purtroppo per mancanza di finanziamenti la manifestazione "Ad Signa Milites" (che sarebbe giunta al suo V anno consecutivo) non si svolgerà. Con grande rammarico ho appreso la notizia, e con altrettanto rammarico la comunico a voi. Ho pensato di aprire un post unicamente per parlare di questo e informare chi stesse cercando informazioni sulla manifestazione.
Le parole chiave su google in proposito a quest'evento sono giunte alle mie orecchie, e ho pensato fosse mio dovere avvisare voi nautae.
Che dire. Purtroppo la situazione è molto triste. Diverse persone che conosco parlavano della manifestazione come un qualcosa cui ormai i Sassaresi si erano abituati, insomma un evento fisso cui andare ogni anno.
Stavolta, invece non ci sarà nulla.
Nessun combattimento tra gladiatori o le insegne delle coorti e delle legioni avanzare sotto il sole de La Crucca...
Sono stati 4 anni frenetici, 4 Ad Signa Milites che ricorderemo per sempre, sin dal suo esordio, con il campo ai suoi albori.
Con il tempo la manifestazione è cresciuta sempre di più, con la partecipazione di gruppi di rievocazione storica nazionali di altissimo livello.
Checché se ne dica l'evento creava un circolo, un movimento. Cultura che richiamava altra cultura, nonché le altre attività minori legate al funzionamento del campo e alla visita dei turisti che creavano un indotto.
Senza Ad Signa Milites tutto questo non ci sarà. Qualcuno forse sarà contento, altri ancora gioiranno.
Sono certo però che molti rimpiangeranno le mura del Castrum, diventate ormai così familiari.

Benché la manifestazione vera e propria non si svolga, il Castrum, con il suo museo, comunque è sempre aperto per le visite e le scolaresche, feste di compleanno e creazione di altri eventi (presentazioni di libri, et cetera).
Per questo vi rimando tuttavia al sito della Legio III Augusta.
http://www.adsignamilites.it/chi_siamo.html
e il contatto dell'Organizzatore,
Massimiliano Schirru.
adsignamilites@gmail.com


Che dire? Speriamo per un felice ritorno nel 2013 del V Ad Signa Milites.
E un augurio di buona fortuna a Massimiliano Schirru.
Valete omnes!

Salute.

Nessun commento: