mercoledì 27 aprile 2011

Gladiatores in Karalibus



domenica 8 maggio · 10.00 - 19.00
Anfiteatro Romano di Cagliari

In occasione dell'evento "Monumenti Aperti 2011", l'anfiteatro Romano di Cagliari ospiterà i giochi gladiatori, riproposti dal gruppo di rievocazione storica "Memoriae Milites" di Cagliari, nei panni della Cohors II Sardorum.
Dopo secoli e secoli, il clangore delle armi e l'euforia del pubblico risuoneranno assieme, come un tempo, in uno degli edifici simbolo della Karales romana: mirmillones, retiarii, traces, hoplomachi (e tante altre categorie gladiatorie) si sfideranno nell'antica arena, cercando il favore delle folle, la gloria....o la libertà.......
Il tutto sotto gli occhi attenti di legionari e ausiliari, che non mancheranno di illustrare al pubblico la forza e l'organizzazione militare che fece di Roma la città più potente dell'antichità!
Negli allestimenti troverete tanto altro sulla vita militare e civile della Roma imperiale grazie anche agli amici della Legio V Macedonica e della Legio IV Flavia.

Vi aspettiamo numerosi!

Link dell'evento su FaceBook



Nessun commento:

Video: AMSICORA, il ribelle

La figura di Amsicora, nonostante la sconfitta, si è tramandata nei secoli. "Dux Sardorum" lo definiscono gli autori latini ch...